lunedì 25 gennaio 2016

Ruolo della Scuola

La Scuola ha un ruolo importante anche nell'ambito della mensa scolastica.
Il pranzo in mensa fa parte del progetto formativo del tempo pieno ed è un’occasione quotidiana di aggregazione tra  i bambini e di formazione nell’ambito dell’educazione alimentare.
E poi, vogliamo parlare della grande opportunità di insegnare ai nostri figli, durante il pasto consumato a scuola, una corretta alimentazione, l'importanza del pasto come comunione e comunicazione di una vita sana ed equilibrata?
La scuola durante il pranzo dei nostri bimbi si impegna a portare avanti questo e molto altro grazie all'impegno costante degli insegnanti, nel trasferire ai propri allievi, nel modo consentito dalla materia di loro pertinenza, i principi di un'alimentazione sana ed equilibrata.
La scuola trasmette, tramite l'esempio quotidiano, l'importante insegnamento che il pasto non soddisfa semplicemente i fabbisogni nutrizionali dei nostri figli ma è un importante e continuo momento di promozione della salute dei bambini!
Tutti noi genitori siamo e dobbiamo essere coinvolti in questo importante momento di educazione.

Ogni mattina la scuola raccoglie i nomi di tutti i bambini presenti e prenota il numero dei pasti direttamente alla ditta. In questa fase viene comunicato anche il numero dei bambini che quel giorno sceglie il pasto “in bianco”. Il tutto avviene entro le 8.30, ecco perché, se i genitori hanno l'esigenza di dover far entrare i propri figli successivamente all’orario di entrata, è necessario telefonare prima a scuola in modo che il pasto venga prenotato.
I refettori delle 3 scuole elementari dell’Istituto Comprensivo di Ardea 3 non sono così ampi da poter accogliere contemporaneamente tutti i bambini, per questo sono stati pensati due turni per far pranzare tranquillamente tutti i bambini.
All’inizio di ciascun turno, la ditta consegna i pasti con un furgoncino (chiamato vettore). I pasti sono preparati e confezionati al Centro Cottura e mantenuti al caldo fino al momento dell’arrivo.
Solo nelle due scuole dell’infanzia il turno è unico.

Durante il pasto, è sempre presente una maestra, per ogni classe, che partecipa al pranzo insieme ai bambini. Le addette alla mensa sono presenti durante tutto l’arco dei due turni, e si occupano, oltre che di accogliere il vettore, anche dell’apparecchiatura e del servizio ai tavoli, prestando particolare attenzione ai bambini più piccoli, che hanno bisogno di essere aiutati, sia per scartare la confezione, che per tagliare la carne e sbucciare la frutta. Quando i bambini finiscono il turno, le addette si occupano anche della pulizia e del ripristino dei locali.


Qualcuno si è chiesto: perché non cucinano i pasti direttamente a scuola?
Perché non tutti i refettori dell'IC Ardea 3 hanno una struttura adeguata ad accogliere la cucina.

Per qualsiasi dubbio o problematica riscontrata durante il pasto la Responsabile di Plesso dell'IC Ardea 3 informa tempestivamente la CM.





Nessun commento:

Posta un commento